Newsletter: come l’eMail Marketing può (ancora) generare traffico sul tuo sito

marketing automation newsletter migliori web agency milano rising newsletter

 

Newsletter: Il sito web, alla pari di un negozio o di uno showroom, è il posto dove puoi convincere i clienti e i potenziali ad acquistare da te piuttosto che dalla concorrenza.

Avere un sito web poco visitato, per quanto bello, aggiornato e ricco di contenuti, non ti servirà però a molto.

E’ quindi fondamentale sviluppare una strategia di marketing digitale per aumentare l’affluenza di visitatori, sia nuovi che di ritorno, prestando attenzione a non farsi ammaliare troppo dalle mode passeggere e dai facili entusiasmi che popolano il Web Marketing.

I Social Network sono “cool” ma avere tanti “like” non basta,soprattutto da quando Facebook ha diminuito la reach.

Il SEO è efficace e imprescindibile, ma ti mette nelle mani dei motori di ricerca: ogni volta che Google cambia l’algoritmo (e lo fa in continuazione!) il Seo viene sconvolto e rischi di dover ricominciare da capo il processo di ottimizzazione del tuo sito.

Le campagne pubblicitarie Google Adwords possono essere molto costose nei settori dove la competizione è alta

I Banner (display advertising) hanno una bassa percentuale di clic.

C’è invece un vecchio e solido strumento che, se utilizzato nel modo giusto, può dare ancora molte soddisfazioni: le Newsletter!

Le Newsletter, ma soprattutto il database che c’è dietro, sono l’unico strumento totalmente nelle tue mani. Non fanno i conti con gli editori, né con la concorrenza ed hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Questo è un indicatore che viene molto spesso trascurato ma assolutamente fondamentale: dopo tanti sforzi e soldi spesi a pubblicizzare il proprio sito, ci si dimentica di invogliare i clienti o i potenziali a visitarlo più volte, vanificando l’investimento.

Spesso il mancato ritorno degli utenti dipende da una carenza di contenuti, unito a un utilizzo sbagliato (o nessun utilizzo) delle Newsletter.

Raccogliere gli indirizzi email dei visitatori ti creerà un patrimonio di grandissimo valore che nessuno potrà sottrarti: potrai stabilire un contatto periodico, creare relazioni durature coi tuoi clienti ed inviare tutte le informazioni che vorrai, quando vorrai, ad un costo infinitesimale rispetto a qualsiasi altro strumento.

Inoltre, personalizzando comunicazioni con i tuoi visitatori in base ai loro gusti, li renderai felici e conquisterai la loro fiducia.

Ti abbiamo convinto a dare una chance alle newsletter ma non sai da dove cominciare per crearne una efficace? Segui i nostri semplici, ma fondamentali, consigli per costruire newsletter di successo. Guarda ora la nostra infografica:

 

5 consigli per una newsletter vincente