WeChat: piattaforma online multitasking e strumento di business All-in-One

web agency milano web marketing agenzia google adwords Rising web agency milano

Se sei interessato al mercato cinese la tua web agency dovrebbe parlarti di WeChat.

WeChat è una sola app che ha sviluppato un nuovo modo di fare contenuti offline-to-online e viceversa ed è un’opportunità per aziende che vogliono esportare e per le loro web agency.

Vediamo come.

Recenti ricerche mostrano che in Cina:

  • 768 milioni di utenti sono attivi giornalmente su WeChat;
  • 50% trascorre 90 minuti al giorno su WeChat;
  • 31% fa acquisti e-commerce su WeChat;
  • 36% apre WeChat oltre 30 volte al giorno.

In che modo il business può raggiungere i consumatori cinesi tramite WeChat?

WeChat dispone di tre principali funzioni per le imprese che una web agency deve spiegare ai propri clienti:

  1. Comunicazione del brand: le imprese possono aprire un account WeChat , offrendo un modo diretto per comunicare con i followers e per condividere il contenuto promozionale del brand. Ciò permette alle imprese di accedere e interagire con semplicità all’ampia cerchia di utenti di WeChat, considerando che in Cina la maggior parte delle imprese cura più gli account ufficiali di WeChat che i propri siti web; spesso le piccole imprese non hanno nemmeno un sito web formale.

 

  1. E-Commerce: WeChat è una piattaforma per raggiungere gli utenti e un ben funzionante C2C/B2C. Con WeChat le imprese possono incorporare i loro negozi all’interno degli account ufficiali mentre il sistema di pagamento consente di eseguire semplici transazioni.

 

  1. Servizio clienti: gli utenti WeChat possono aggiungere gli account ufficiali e inviare messaggi, esattamente come per chattare con i propri contatti. Si creano cosí interessanti opportunità: è possibile parlare direttamente con i clienti, localizzarne i potenziali nuovi, personalizzare i prodotti, contestualizzare le vendite, incrementare l’impegno dei followers e organizzare campagne sociali.

We Chat utilizza il sistema di QR Code, codice a barra bidimensionale che memorizza informazioni destinate a essere lette tramite smartphone. Ogni servizio o prodotto ha il suo QR collegato.

In Cina questo sistema di instant messaging è molto evoluto e sempre più orientato al marketing: ci sono codici QR stampati anche alle fermate dei bus e sui manifesti pubblicitari!

Per un’azienda e la sua web agency WeChat ha sviluppato un enorme ecosistema di app collegate che consentono non solo di telefonare, chattare e chiedere informazioni ma anche di prenotare eventi, servizi di consegna a domicilio, voli e pagare utilizzando servizi bancari.

Appena ci si iscrive a We Chat, come privato, compare la lista dei contatti già registrati.

Se ci si registra in quanto azienda si ha l’accesso ai due servizi dedicati ai clienti business messi a disposizione:

  1. Subscription Account: consente di inviare un messaggio al giorno, visibile tra gli alert dei propri followers. Utile per chi vuole diffondere i contenuti del proprio brand e raggiungere un pubblico vasto di clienti e potenziali clienti.
  2. Service Account: account business vero e proprio che consente di
    • personalizzare tutte le app della pagina creando menù appositi;
    • mostrare i servizi offerti;
    • accedere a funzioni specifiche, come ad esempio quella che permette la vendita di prodotti direttamente dallo smarthpone;
    • dare la possibilità all’utente di pagare tramite carta di credito o WeChat Wallet, che comunica con i POS degli shop tramite QRCode.

Altri servizi particolari che offre WeChat sono:

  • Traduzione simultanea dall’inglese al cinese o viceversa;
  • Pannello insights che, tramite l’analisi delle keywords comunica quanto rende la pagina, quanto traffico genera e quanti nuovi follower guadagna settimanalmente;
  • Proximity marketing: We Chat invia messaggi promozionali agli utenti registrati nelle vicinanze.

WeChat, il futuro del business è in divenire!